· 

Trieste - funerali solenni Demenego e Rotta

Oggi a Trieste si sono svolti in funerali solenni di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, uccisi il 4 ottobre scorso nella Questura di Trieste.

La Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo si è affollata di colleghi e cittadini che hanno voluto accompagnare i due agenti nel corteo funebre.

Le esequie sono state celebrate dal vescovo Giampaolo Crepaldi: Trieste vi dice grazie: per noi resterete sempre figli delle stelle”

 

I feretri sono stati accolti in chiesa da un lungo applauso, tra le autorità presenti il capo della Polizia Franco Gabrielli, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, i ministri Lamorgese e Patuanelli, e il questore di Trieste Giuseppe Petronzi.

 

Proprio il questore nel suo discorso al funerale, ricordando la "Volante 2", non ha trattenuto le lacrime dovendo interrompere per qualche attimo il discorso, queste le sue parole:

"La forte partecipazione di questi giorni è attestato di vicinanza alle famiglie e di considerazione per il vostro quotidiano e silenzioso servizio. Vi ringraziamo per questo, Pierluigi e Matteo. Preserveremo la loro memoria e del loro lodevole servizio. Il dolore è inevitabile. Arrendersi sarebbe per sempre. Saluto la volante 2 alla sua ultima uscita con le stesse parole che i nostri figli delle stelle usavano all'inizio del servizio: Dormite sogni tranquilli, qui ci siamo noi"

 

Al termine della cerimonia le salme sono partite verso le loro città di origine, Pozzuoli per Rotta e Velletri per Demenego.

 

La cerimonia è stata integralmente trasmessa su Rai 1 e sulla pagina facebook della Polizia di Stato.

 

Scrivi commento

Commenti: 0