· 

Il seggiolino anti abbandono è obbligatorio. Sanzioni in arrivo per i trasgressori.

Da oggi 7 novembre 2019, è ufficiale, il seggiolino "anti abbandono" diventa obbligatorio.

Nel nuovo codice della strada, più precisamente nell'articolo 172 (cds) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre , è stato reso obbligatorio l'uso dei dispositivi "anti abbandono".

L'Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) ha spiegato che i nuovi seggiolini, dovranno essere dotati di dispositivi sono visivi che si attiveranno per segnalare la presenza di bambino a bordo, tali dispositivi dovranno essere percepibili sia dall'interno che all'esterno del mezzo.

 

Ma quanto costeranno?

 

I nuovi seggiolini "anti abbandono" varieranno dai 40 ai 70 euro, nel decreto fiscale sono state disposti incentivi di 30 euro per ogni dispositivo acquistato.

 

La domanda che tutti si chiedono in queste ore è: sono previste multe?

 

In caso che non si monti il seggiolino "anti abbandono" sono previste sanzioni amministrative da 81 euro a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. 

 

I genitori si chiedono: Ma dovremmo cambiare il seggiolino?

 

Il Decreto del Ministro dei Trasporti ha spiegato anche questo, sarà possibile acquistare dispositivi da integrare alle auto, oppure ai seggiolini già in possesso dei genitori, senza bisogno di cambiarli. 

Ovviamente i seggiolini di nuovi generazione avranno già il dispositivo integrato. 

 

Il Presidente del L'Asaps ha commentato: auspicavo un margine di tempo maggiore, interpretando la legge in modo più favorevole e con la concessione di 120 giorni inizialmente previsti, così non è stato.

Pertanto genitori, nonni e accompagnatori affrettatevi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0